Italiani spreconi. Sai la novità.

Leggo da Ecoblog e commento per chi ha voglia di leggere. Durante la settimana mondiale dell’acqua tenutasi a Stoccolma circa una settimana fa, sono stati compiuti alcuni studi interessanti. Noi di Edie che ci vantiamo nel nostro piccolo di avere se non il pollice, almeno il mignolo verde, abbiamo letto perplessi e amareggiati questo articolo. Gli italiani tra i più grandi consumatori d’acqua. Il consumo medio per ogni individuo italiano è calcolato in 215 L al giorno, mentre la stima per il fabbisogno per le esigenze di vita è appena di L 2,5; dati ADUC. Una sproporsione pazzesca se si pensa che l’acqua dolce risulta essere solo il 2% di quella disponibile nella terra e che ovviamente la distribuzione di questa è a favore dei popoli ricchi. Non Voglio fare un elenco della spesa con cifre e percentuali, oggi di primo mattino mi sono già alzato con la bocca impastata e amarognola, ma vi voglio dare un dato per tutti: 1,4 miliardi di persone non ha acqua potabile a sufficienza,  3,4 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie trasmesse dall’acqua e Noi, puniamoci un pò per questo, consumiamo una media di 10L di acqua al giorno per lo sciacquone del bagno. Facciamo veramente cacare.

 

1870492581.jpg

Fine dell’articolo, glu! 

 

Italiani spreconi. Sai la novità.ultima modifica: 2008-08-28T09:47:49+00:00da enricosonoio
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Italiani spreconi. Sai la novità.

  1. beh hai ragione, nello sciaquone bisogna mettere una bottiglia di acqua in modo che butta giù meno acqua oppure se si ha la doppia opzione, quando si fa solo pipì, tirar giù poca acqua. Il resto credo se ne vada per il lavaggio di panni e piatti, pulizia della casa e igiene personale. Il vero problema non sono i nostri 250 litri a testa ma l’iirigazione dei campi che non sfrutta la moderna tecnologia, la produzione industriale di alimenti etc. Certo che poi ognuno di noi deve fare attenzione a non lasciare inutilmente rubinetti aperti…
    Ciaus

  2. Ciao Enri…caspita avevo scritto un commento ieri ma vedo che non l’ha preso…..anyway..
    dicevo che ci sono diversi modi per risparmiare l’acqua e trovo che è importante , anche se in fondo queste cose lo sappiamo già o dovremmo sapere, che ci sia qualcuno, in questo caso TE, a ricordarci i fatti e renderci più attenti !!
    Grazie e un caro ciao

Lascia un commento